Le nostre classi

La classe Seconda

La giornata in Seconda comincia con i ritmi: filastrocche, tabelline, poesie, brani in preparazione delle recite,canti (anche in inglese o spagnolo) abbinate a movimenti di coordinazione e di respirazione. I ritmi sono in tema con ciò che i ragazzi stanno apprendendo durante l’epoca o le materie.




Le epoche della Seconda sono: Italiano, matematica, disegno di forme (disegni utili all´apprendimento della geometria, dalla prima retta, alle simmetrie…), storia (intesa come fiabe e racconti sui santi e su uomini di elevata moralità).
Le materie che ricorrono nell´orario settimanale sono: Spagnolo, inglese, lavori manuali, musica ed euritmia.

Numerose le attività manuali e artistiche, quali: Panificazione, lavoretti con la lana (telaio, ferri, uncinetto), si modella con la cera, si dipinge con gli acquerelli, si comincia la conoscenza di alcuni strumenti musicali quali lira e flauto.

Si fanno le prime gite, al parco naturale e in val d’Aosta a vedere i camosci e le marmotte.

Insieme agli altri piccoli si svolge il pranzo e si fa l´intervallo, e poi gite, recite, feste (s. martino, bazar di natale, bazar di primavera).

In seconda si continua il lavoro sui quadernoni (che costituiranno il loro primo libro di testo) con i mattoncini e i pastelli a cera (usiamo tutti i colori, ma non ancora il nero). Il maestro può introdurre già alla fine di questa classe anche la penna stilografica.

CALENDARIO

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER




SOSTIENICI COL TUO 5X1000!