Le nostre classi

La classe Settima



La giornata della Settima (la "seconda media") comincia sempre con i ritmi: poesie, brani in preparazione delle recite,  canti (anche in inglese o spagnolo) abbinate a movimenti di coordinazione e di respirazione, che si fanno sempre più complessi per adeguarsi alla crescita dei ragazzi. I ritmi sono in tema con ciò che i ragazzi stanno apprendendo durante l’epoca o le materie.



Le epoche della Settima:

  • Italiano (dall´analisi logica ai primi elementi dell’analisi del periodo)
  • Letteratura: i grandi italiani del Trecento (Dante, Petrarca e Boccaccio) sono i protagonisti di quest’anno in Letteratura, oltre ai libri di lettura a casa
  • Storia: è l’anno delle grandi scoperte geografiche e del Rinascimento, che dà l’atmosfera della classe Settima
  • Geografia: l’Africa
  • Astronomia: osservazione a occhio nudo delle principali costellazioni nelle diverse direzioni (nord- sud, est, ovest) e del loro movimento rispetto all’uomo sulla Terra (ancora una visione tolemaica)
  • Chimica: la combustione; acidi e basi; soluzione in acqua
  • Alimentazione: i principi nutritivi, la digestione, la trasformazione degli alimenti, l’igiene alimentare
  • Educazione sessuale: la relazione maschile-femminile
  • Matematica: numeri relativi, potenze e radici
  • Geometria: teorema di Pitagora; trasformazioni delle figure geometriche (traslazioni, rotazioni, omotetia, …)
  • Fisica: acustica, ottica, elettrodinamica, meccanica (leve e carrucole). Le epoche di Fisica consistono in esperienze pratiche proposte dal maestro e nell’attenta osservazione da parte degli allievi dei fenomeni che si verificano davanti ai loro occhi


Materie settimanali: Spagnolo, inglese, lavori manuali, musica, euritmia, arte e, quando possibile, arte circense. Proseguono con regolarità a cadenza settimanale le esercitazioni di italiano e scrittura creativa, di matematica e geometria.

Attività artistiche e manuali: si dipinge con gli acquerelli, disegno con la matita, chiaro/scuro col carboncino, gessetti. Si modella con la creta.

La grande esperienza della classe Settima è costituita, per le uscite e le gite didattiche, dall´uscita di astronomia, che da alcuni anni viene svolta a Penne, in provincia di Pescara, con una settimana intensiva di osservazioni, lezioni, esperienze.

Un’altra grande uscita è legata all’atmosfera fondamentale della classe, ossia il Rinascimento. Tradizionale è quindi la gita a Firenze o località fortemente connotate dall’età rinascimentale.

Si propongono poi uscite per musica dal vivo, ad esempio concerti al Conservatorio


L´Intervallo si svolge con le classi dei grandi (medie). Insieme alle altre classi si partecipa alle feste dell´anno (s. martino, bazar di natale, festa di primavera, ...). Con le altre classi delle “medie” ci si incontra una mattina alla settimana per cantare in coro e fare insieme i ritmi del mattino.


CALENDARIO

NEWSLETTER

Vuoi essere informato sulle attività inerenti alla nostra Associazione?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


LE ATTIVITA

Il programma culturale
a.s. 2019 - 2020
(scarica qui il progamma)



SOSTIENICI COL TUO 5X1000!